Chi è Avap Maranello - AVAP MARANELLO

Avap Maranello
Vai ai contenuti
CHI E' AVAP MARANELLO


L'associazione AVAP di Maranello nasce nel 1987 per dare aiuto alle persone (anziani, disabili etc..) che più ne avevano necessità.
Da allora l'Associazione si è evoluta, sia per il tipo di servizi che offre alla cittadinanza, per il numero di volontari presenti in associazione, sia nello spirito con cui gli stessi volontari prestano il loro servizio.
Oggi la nostra è un'associazione dinamica e poliedrica, che offre molte possibilità di partecipazione, di incontro e di attività, anche attraverso numerose collaborazioni con gli enti locali e la cittadinanza.
Attualmente la nostra Associazione è composta da circa 100 volontari e 4 dipendenti. Nel corso dell’anno poi a questi si aggiunge personale proveniente dal servizio civile o in lavoro di pubblica utilità.



Scopi dell’associazione
L’Associazione AVAP Maranello è luogo di aggregazione dei cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita ed allo sviluppo della collettività e si ispira ai principi espressi dalle leggi sulle associazioni di volontariato.
L’Associazione è aderente ad Anpas ed è laica ed apartitica. Fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia, sulla elettività e la gratuità delle cariche associative, sulla gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti e sulla attività di volontariato, così da intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto, e per soli fini di solidarietà sociale.
L'attività associativa si rivolge alla generalità della popolazione. Essa si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.
L’Associazione promuove il proprio impegno a scopi di rinnovamento civile, sociale e culturale nel perseguimento e nell’affermazione dei valori della solidarietà sociale per la costruzione di una società più giusta e solidale, anche attraverso il riconoscimento dei diritti della persona e la loro tutela;
2. lo sviluppo della cultura della solidarietà e la tutela dei diritti dei cittadini.


L'Associazione ha compito di:
a. aggregare i cittadini sui problemi della vita civile, sociale e culturale;
b. ricercare il soddisfacimento dei bisogni collettivi ed individuali attraverso i valori della solidarietà;
c. contribuire all’affermazione dei principi della solidarietà popolare nei progetti di sviluppo civile e sociale della collettività;
d. favorire lo sviluppo della collettività attraverso la partecipazione attiva dei suoi soci;
e. operare, anche attraverso l’esperienza gestionale, per la crescita culturale dei singoli e della collettività;
f. organizzare forme di partecipazione e di intervento nel settore sociale, sanitario, ambientale, in quello dell'handicap, della protezione civile
g. prendere iniziative dirette comunque alla messa in atto di sperimentazioni innovatrici;
h. collaborare con enti pubblici e privati e con le altre Associazioni di volontariato per il perseguimento dei fini e degli obiettivi previsti dallo Statuto.

I nostri valori






 
avap
AVAP Maranello
Via S. Luca, 30
41053 Maranello (MO)
Cod. Fiscale 93002450364
Tel. 0536.943043
Fax. 0536.945920
Email: info@avapmaranello.org
PEC: avapmaranello@pec.it

© Copyright AVAP MARANELLO 2018
social avap
Privacy Policy Cookie Policy
Torna ai contenuti