Volontari di Avap Maranello - AVAP MARANELLO

Avap Maranello
Vai ai contenuti
VOLONTARI




L’Avap Maranello, da oltre 30 anni, offre alla cittadinanza soccorso sanitario, servizi sociali e assistenza a manifestazioni ed eventi, grazie ai volontari.
Essere Volontari della nostra Pubblica Assistenza significa entrare a far parte di una grande famiglia.
Significa immergersi in un mondo nuovo, fatto di uomini e donne di qualunque età, di qualsiasi estrazione sociale e di qualunque etnia, che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo ad aiutare il prossimo e la società in cui vivono.
Ciò che accomuna tutte queste persone sono l’impegno e la passione.


avap maranello

Questi volontari si alternano a bordo dei diversi mezzi e all’interno delle strutture garantendo servizi altamente qualificati e di notevole importanza per i cittadini.
Esistono infatti diverse possibilità di fare volontariato nella nostra Pubblica Assistenza.
Si può optare per il settore “Sociale” ovvero il trasporto con pulmini ed auto di persone diversamente abili da casa alle strutture riabilitative o di svago, il settore “Inter-ospedaliero” cioè il trasporto in ambulanza di persone a volte non autosufficienti ad effettuare visite, esami, ricoveri o dimissioni, dalla propria residenza ad ospedali o altre strutture sanitarie, il servizio “Emergenza”, cioè svolgere servizio di Emergenza Urgenza Territoriale sulle ambulanze convenzionate con la Centrale 118 Emilia Est, dare la propria disponibilità per le “Assistenze” cioè garantire l’assistenza sanitaria ed il primo intervento in gare sportive, concerti, manifestazioni pubbliche o private, è possibile inoltre dare la propria disponibilità ad eventi o esercitazioni di “Protezione Civile” ed infine si può dare disponibilità per “Trasferte o Viaggi Lunghi” cioè trasporti sanitari programmati fuori regione.
I settori nei quali operare sono differenti a seconda della propria disponibilità ed attitudine.
Per l’elenco completo dei servizi svolti dalla nostra Pubblica Assistenza ti invitiamo a visitare le pagine Servizi ed Attività.
Per conoscere l’iter formativo destinato ai nuovi volontari ti invitiamo a visitare la pagina Formazione Interna




Di chi abbiamo bisogno nella nostra Pubblica Assistenza?
Iniziamo col dire che sicuramente non abbiamo bisogno di supereroi o martiri. Non si entra in associazione per guidare un’ambulanza con la sirena accesa! Prima di poterlo fare infatti, bisogna seguire il nostro ricco percorso formativo.
Cerchiamo persone che abbiano sempre ben presente che stiamo operando con gente che ha bisogno del nostro aiuto e che in alcuni casi prova sofferenze e disagi psicologici e fisici.
Servono quindi persone disponibili, che accettino di rinunciare a qualche ora di svago per contribuire ad aumentare il benessere della cittadinanza.

Che requisiti bisogna avere per diventare Volontari?
Tutti possono diventare volontari, l’età minima per aderire come volontario è di 16 anni e non esiste un’età massima, i requisiti necessari sono:
Avere tanta buona volontà.
Avere la possibilità di effettuare almeno 4 turni al mese (come indicato nell’art. 10 del Regolamento).
Essere persone decise a prendere nuovi impegni e molto precise nel mantenerli.
Le doti di un buon volontario sono principalmente le seguenti:
consapevolezza e motivazione, cortesia ed affetto, disponibilità e umiltà, pazienza, correttezza e professionalità, aggiornamento costante.


avap maranello
avap maranello


Diventa volontario anche tu, unisciti a noi!

Chiunque può rendersi utile e donare agli altri un po’ del proprio tempo, sentendosi utile e ricevendo in cambio più di quanto si pensi.
Tutti possono diventare volontari della Pubblica Assistenza di Maranello, dedicando un po’ del tempo libero ad un’associazione presente sul territorio da oltre 30 anni, al servizio dei cittadini e di chi ha bisogno d’aiuto.



Non esiste solo il soccorso sanitario tramite convenzione con il 118, siamo molto impegnati anche nei servizi di trasporto non urgenti, come dimissioni, trasporto dializzati, trasporto di pazienti bisognosi di aiuto negli spostamenti e tanto altro.
Tutti possono rendersi utili, anche in attività di protezione civile o di formazione presso le scuole, centralino, organizzazione e realizzazione di eventi ricreativi.


avap maranello





Inviando questa mail, confermi di aver letto le informative sulla privacy e sui cookie chiaramente indicate in questo sito.
avap
AVAP Maranello
Via S. Luca, 30
41053 Maranello (MO)
Cod. Fiscale 93002450364
Tel. 0536.943043
Fax. 0536.945920
Email: info@avapmaranello.org
PEC: avapmaranello@pec.it

© Copyright AVAP MARANELLO 2018
social avap
Privacy Policy Cookie Policy
Torna ai contenuti