Formazione interna che svolge Avap Maranello - AVAP MARANELLO

Avap Maranello
Vai ai contenuti
FORMAZIONE INTERNA






Avap Maranello eccelle tra le associazioni del territorio modenese per la sua formazione accurata e continua, che permette ai volontari operanti su mezzi sociali o da emergenza di essere preparati ad ogni evenienza.
A seconda delle attitudini e delle disponibilità di ciascun volontario, è possibile seguire un percorso più o meno approfondito.
Il percorso può essere breve se il volontario desidera dedicarsi solamente a servizi sociali e interospedalieri, oppure più lungo se desidera anche svolgere l’esperienza dell’emergenza urgenza.


Per quanto riguarda le attività formative, sono previste oltre ai corsi teorici e pratici, numerose ore di affiancamento a volontari esperti che svolgono la funzione di “tutor”, nel caso specifico dell’emergenza urgenza vengono inoltre effettuate un certo numero di ore in affiancamento ad equipaggi professionali su mezzi istituzionali della AUSL.

Tutto questo serve a fornire al volontario la formazione più completa ed efficace possibile.
Avap Maranello offre ai cittadini e agli interessati a diventare volontari un corso gratuito, tenuto dal responsabile della formazione e dal direttore sanitario (medico AUSL). Alla fine del percorso formativo si deve tenere un breve esame scritto per poter entrare in associazione. L’esame è fattibile per tutti i cittadini e non richiede nessuna conoscenza medica pregressa.
La formazione non si ferma qui. Durante i turni e i momenti di socializzazione in sede, si svolgono esercitazioni pratiche per mantenere la qualità nei servizi che richiederanno determinate pratiche.
Intrapreso il percorso da volontari, insieme ai turni, per mantenere le competenze e per ampliare il bagaglio formativo vengono proposti corsi in collaborazione col 118, che permettono al volontario di rimanere costantemente aggiornato e, se lo desidera, di seguire un percorso formativo che, oltre a permetterli di acquisire maggiori competenze, consente di ottenere qualifiche sempre più specifiche all’interno dell’associazione.


VTO (Volontari Trasporti Ordinari). Il VTO è un corso di 40 ore che tratta cenni di anatomia, possibili problematiche riscontrabili in pazienti non critici e informazioni sui presidi per preparare il volontario al trasporto in condizioni di non urgenza.
VSA (Volontari Soccorritori Anpas). Il VSA è un corso di 60 ore che prepara il volontario alle situazioni di emergenza. Le nozioni riguardanti il corpo umano diventano più specifiche e vengono spiegate tutte le informazioni utili alle esigenze in emergenza.
BLSD (Supporto vitale di base con defibrillazione). Il BLSD è un corso teorico-pratico di 8 ore che aggiunge alla procedura di rianimazione cardio-polmonare l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.
PBLSD (Supporto vitale di base pediatrico con defibrillazione). Il PBLSD è un corso teorico-pratico di 8 ore che aggiunge alla procedura di rianimazione pediatrica l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE).
PTC (Immobilizzazione traumatica pre-ospedaliera). Il PTC è un corso teorico-pratico di 8 ore che prepara all’immobilizzazione del paziente traumatico prima del trasporto in ospedale. Uno degli aspetti più importanti di questo corso è il riconoscimento di traumi complessi e della necessità dell’intervento di mezzi di soccorso specializzati come automedica o elisoccorso.
MIT (Mobilizzazione e immobilizzazione trauma). Il MIT è un corso teorico-pratico di 8 ore che prepara alla mobilizzazione e immobilizzazione del paziente traumatico e all’utilizzo corretto dei presidi.
CORSO DI GUIDA SICURA per poter guidare le ambulanze, sia nei servizi sociali che di emergenza.
RETRAINING. Per alcuni corsi è necessario ripetere un retraining pratico di 4 ore ogni 12 mesi per poter mantenere la qualifica, per approfondire le proprie conoscenze ed ottenere risposte e chiarimenti su eventuali dubbi e perplessità rispetto ai servizi svolti.

Avap Maranello è dotata di formatori interni, in modo di poter sostenere maggiormente la formazione interna, supportando la formazione esterna fornita dagli enti istituzionali.



Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail






Prima di inviare questa mail devi confermare di aver letto le informative sulla privacy e sui cookie che trovi in questo sito.
avap
AVAP Maranello
Via S. Luca, 30
41053 Maranello (MO)
Cod. Fiscale 93002450364
Tel. 0536.943043
Fax. 0536.945920
Email: info@avapmaranello.org
PEC: avapmaranello@pec.it

© Copyright AVAP MARANELLO 2018
social avap
Privacy Policy Cookie Policy
Torna ai contenuti