Formazione esterna - AVAP MARANELLO

Avap Maranello
Vai ai contenuti
FORMAZIONE ESTERNA





La nostra Pubblica Assistenza promuove l’organizzazione di corsi di Primo Soccorso rivolti alla cittadinanza.
Con cadenza semestrale vengono effettuati corsi nella nostra sede della durata di circa 10 incontri, dove vengono fornite alcune basi di anatomia e vengono spiegate le primissime manovre di soccorso da effettuare a fronte di un’urgenza. L’obiettivo di questi corsi non è il reclutamento di soccorritori, ma l’educazione, la formazione e l’addestramento di laici (cioè persone non appartenenti al mondo sanitario), con la finalità di fornire loro gli strumenti per garantire un supporto adeguato alle vittime di eventuali malori, infortuni o incidenti. Tuttavia, frequentando altre lezioni appositamente predisposte, è possibile inserirsi all’interno dell’associazione come volontari.

Avap Maranello formazione esterna


Sono previsti anche incontri di formazione ed informazione sempre aperti alla cittadinanza, ma di durata più breve poichè composti da pochi incontri, per trattare argomenti specifici. Un esempio è il progetto “S.O.S. Bambino” dove vengono spiegate e insegnate con esercitazioni pratiche le manovre di disostruzione da effettuare in ambito pediatrico.

Avap Maranello formazione esterna


Avap Maranello svolge corsi nelle scuole elementari in collaborazione con la Polizia Municipale, per avvicinare i bambini alle situazioni di emergenza, insegnando loro come effettuare una chiamata ai soccorsi senza farsi prendere dal panico, in modo da prepararli in caso di necessità.
Per le scuole medie, invece, sono previste giornate pratiche di formazione di BLS (tecnica di sostegno di base delle funzioni vitali, che comprende la rianimazione cardiopolmonare) in collaborazione con il 118 di Modena, secondo il progetto “Maranello nel Cuore”.


Avap Maranello formazione esterna


In generale, la nostra Pubblica Assistenza si propone di fornire a richiedenti e partecipanti tutte le informazioni corrette e precise su cosa fare, cosa non fare e come fare per gestire al meglio situazioni impreviste e d’urgenza, fornendo informazioni su come chiedere i soccorsi e su come effettuare corrette manovre di assistenza.

Avap Maranello formazione esterna

Tutti i corsi vengono tenuti da personale competente, in continua formazione e con anni di esperienza nel settore delle emergenze.
Avap Maranello fa parte della Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile, per cui è possibile entrare nel gruppo di Protezione Civile con il corso base, organizzato dalla Consulta stessa, acquisendo poi maggiori competenze e ruoli più specifici frequentando ulteriori corsi facoltativi che permettono di specializzare l’opera di volontariato in Protezione Civile.

Avap Maranello formazione esterna

Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail






Torna ai contenuti